fbpx
Enrico Fabris
2 August 2016
Michela Grena
2 August 2016
Mostra tutti
Alessandro Bertolo - chitarra rock e metal
  • Sedi:Pordenone - CEM, Motta di Livenza

Alessandro Bertolo muove i suoi primi passi nel mondo musicale con lo studio della chitarra classica in età adolescenziale sotto la guida dell’ insegnante Lia Fabrizi,per passare qualche anno più tardi alla sua vera passione, la chitarra elettrica.

Comincia a suonare con l’hard rock band “A 200” proponendo musiche di Jimi Hendrix, Emerson Lake & Palmer, Uriah Heep, Led Zeppelin, Deep Purple e Black Sabbath suonando in molti locali del Friuli Venezia Giulia e in molti motoraduni della regione.

Nel frattempo approfondisce il linguaggio jazzistico studiando con Cesare Coletti per poi passare al CPM di Milano diretto da uno dei più famosi chitarristi italiani, Franco Mussida, studiando con Marcello Marcellini, Alessandro Bianchi, Tony La Gruttola e Massimo Colombo.

Terminato questo periodo didattico si incontra con la cantante Monica Guareschi e dà vita ad un progetto acustico che porterà il duo a suonare nei più prestigiosi locali del triveneto.

Finita anche questa interessante esperienza comincia a formare e a collaborare con innumerevoli band, tra i progetti più riusciti si possono citare la riformazione degli ELIOVOX (longeva funky-blues band del pordenonese),BUENA ONDA(specializzata in brani di sucesso eseguiti in matrice rock, con all' attivo anche delle date nel cantone tedesco della svizzera) i VIZI CAPITALI (rock band che oltre a cover proponeva dei brani propri scritti dal sottoscritto e dal cantante Luca Giovannini), VIZIO ACUSTICO (altro duo acustico sempre assieme a Giovannini) e I RAIN, band tributo ai mitici DEEP PURPLE suonando anche questa volta nei locali e nei motoraduni più importanti del triveneto, del Austria e della Slovenia e accompagnando nei Tour da solista il mitico batterista dei Deep Purple, IAN PAICE.
Chiuso questo progetto fonda (assieme a Marco Riavez e Marco Franco i due musicisti che in precedenza lo avevano reclutato nei RAIN) i PURPLE NIGHT, suonando sempre nei palchi più prestigiosi del nord Italia e accompagnando sempre IAN PAICE nei suoi concerti solisti.
Inoltre,assieme alla cantante Piccinin Gloria ha formato i "THE WHISKESS acoustic duo" progetto di musica acustica dove vengono elaborati in chiave acustica brani Rock, Hard Rock ed Heavy Metal, suonando anche qui in molti locali del Friuli Venezia Giulia e del veneto.

Molto interessato anche al attività didattica, risponde anche al ruolo di coordinatore del reparto di chitarra moderna della Cooperativa POLINOTE dove, oltre a tenere i corsi ordinari di chitarra moderna, tiene anche corsi collettivi di improvvisazione e di tecnica chitarristica.

X