fbpx

Chi siamo

Polinote Cooperativa nasce nel 2013 per coordinare e valorizzare l’attività musicale formativa e artistica di due importanti associazioni musicali pordenonesi l’Associazione CEM Cultura e Musica e la Segovia Guitar Academy, prestigiosa scuola chitarristica pordenonese affermatasi a livello internazionale.

La cooperativa opera con scuole e sedi in vari comuni del Friuli e del Veneto e mette in campo una squadra musicale con numeri davvero significativi: 40 maestri e più di 900 allievi distribuiti in 9 sedi diverse tra i comuni di Pordenone, Caneva, Cordovado, Fiume Veneto, Majano (UD), Motta di Livenza (TV), Pravisdomini e San Vito al Tagliamento.

L’attività della cooperativa è finalizzata alla realizzazione di progetti didattici e di avvicinamento alla musica attraverso la pratica di uno strumento o del canto, spaziando dalle proposte classiche a quelle moderne, dai progetti per i giovanissimi alle accademie di perfezionamento.

Polinote offre svariate e originali proposte musicali appositamente pensate per bambini, ragazzi e adulti. Oltre ai percorsi individuali, i progetti educativi della cooperativa valorizzano l’esperienza di gruppo attraverso la creazione di laboratori di musica d’insieme, di orchestra e di coro, fornendo l’opportunità di condividere sul palco il lavoro svolto in varie manifestazioni ed eventi.

I percorsi formativi sono molteplici: dai corsi amatoriali, a quelli finalizzati alla preparazione degli esami in conservatorio, a quelli professionalizzanti e di perfezionamento. Numerose le collaborazioni con enti e scuole del territorio con progetti di propedeutica musicale, musicoterapia, attività di Grest estivi, corsi per docenti e stages, workshop, masterclass.

Più di 100 sono state le attività organizzate nello scorso anno scolastico, numerose le certificazioni ottenute nei Conservatori della regione, 45 i premi vinti in Concorsi Nazionali e Internazionali.

Polinote è un progetto fondato su tre parole chiave: molteplicità, musica e territorio. Tre parole comprese nel logo: “poli”, “note” e “PN”, ovvero “Pordenone”. Attraverso Polinote si intende valorizzare la musica come patrimonio di una comunità, come interazione tra persone, esperienze e generazioni; come voce corale di un territorio. La musica è linguaggio di fratellanza, educazione all’ascolto e al dialogo, “strumento di crescita culturale e quindi sociale”. È unione di volontà e di creatività, da coltivare e armonizzare insieme.

Seguici su facebook

Resta in contatto

Telefono

+39 0434 520754

X