Fondata nel 2013, Polinote cooperativa sociale Onlus è una realtà di riferimento per il territorio nel campo della formazione e della promozione musicale.

L’attività è sviluppata da un team di insegnanti qualificati con ampia esperienza didattica, musicisti professionisti e operatori culturali.

Con entusiasmo e passione organizza percorsi formativi musicali di ogni genere spaziando dalle proposte classiche a quelle moderne, dai progetti per i giovanissimi alle accademie di perfezionamento.
Polinote valorizza inoltre l’importantissima esperienza di gruppo attraverso la creazione di laboratori di musica d’insieme, di orchestra e di coro, fornendo l’opportunità di condividere sul palco il lavoro svolto in varie manifestazioni ed eventi.

La cooperativa gestisce i corsi della prestigiosa accademia chitarristica Segovia Guitar Academy che si distingue a livello locale, nazionale ed internazionale per la professionalità, la dedizione nell’insegnamento e i risultati ottenuti in oltre vent’anni di attività.
Numerose le certificazioni ottenute dagli allievi nei Conservatori della regione e più di 45 i premi vinti in Concorsi Nazionali e Internazionali.

Sempre attiva e pronta a rinnovarsi, Polinote negli anni si specializza nella realizzazione di progetti formativi all’interno delle scuole pubbliche e private, collaborando con enti regionali e nazionali e attivando progetti di propedeutica musicale, musicoterapia.

A questo affianca corsi per docenti e stages, workshop e masterclass, campus musicali estivi, progetti musicali per disabili ed anziani e l'innovativo progetto Polinote Music Room.

Si dedica altresì all’organizzazione di eventi musicali quali saggi degli allievi, concerti, spettacoli, manifestazioni di rilievo culturale e sociale, su tutti il Polinote Music Festival.

Polinote opera con scuole e sedi in vari comuni del Friuli e del Veneto e mette in campo numeri davvero significativi: 40 maestri e più di 800 allievi distribuiti in 8 sedi diverse tra i comuni di Pordenone, Caneva, Fiume Veneto, Ligugnana di San Vito al Tagliamento, Majano (UD), Meduna di Livenza (TV) e San Michele al Tagliamento (VE).

Inoltre attiva importanti attività di scambio culturale con realtà estere quali Austria, Germania, Slovenia e Repubblica Ceca, mettendo in campo una significativa rete di relazioni.

Il nome Polinote si basa su tre parole chiave: molteplicità, musica e territorio. Tre parole comprese nel logo: “poli”, “note” e “PN”, ovvero “Pordenone”.

Attraverso Polinote si intende valorizzare la musica come patrimonio di una comunità, come interazione tra persone, esperienze e generazioni, mettendo a disposizione i risultati delle proprie esperienze e diffondendo così l’amore per la musica come pratica attiva.

Seguici su facebook

Resta in contatto

Telefono +39 0434 520754