Presentazione
Nell'ottobre del 2019 a Pordenone, prende vita Polinote Music Room, un progetto pensato, voluto e realizzato dalla cooperativa Polinote e da un gruppo di musicisti professionisti.
Leggi di più
Il progetto affianca la già ampia attività di formazione musicale offerta dalla scuola di musica Polinote. Polinote Music Room si identifica in una stanza in movimento, dove attraverso una serie di appuntamenti si potranno conoscere sia artisti del territorio che grandi musicisti di fama nazionale e internazionale, condividendo interessi e passioni e suonando insieme. Un’offerta varia, innovativa e di qualità nel panorama musicale provinciale e regionale. Si vuole creare un luogo aperto a tutti, rivolto a chi vive di musica, a chi ne ha fatto uno stile di vita o a chi semplicemente aspira a farlo; a ragazzi e adulti, professionisti e non, allievi dei conservatori e semplici appassionati. L’obiettivo è coltivare l’interesse per la musica rivolgendosi ad un pubblico ampio e variegato. Il progetto Polinote Music Room vuole valorizzare e far comprendere l’esperienza musicale in tutti i suoi aspetti, anche attraverso la conoscenza diretta e ravvicinata di un artista: sapere quello che pensa, cosa c’è dietro la sua musica e le sue esibizioni, conoscere quali esperienze artistiche abbia vissuto.
Calendario
Cosa aspettarsi
Nei LAB di PolinoteMusicRoom saranno protagonisti i musicisti professionisti del territorio i quali, una volta al mese - in forma gratuita - condivideranno la propria musica. In questi incontri aperti si tratteranno diversi generi musicali tra ascolto e pratica.
Nei WORKSHOP di PolinoteMusicRoom, invece, si incontreranno musicisti di fama nazionale e internazionale che terranno delle lezioni collettive pomeridiane a cui è possibile partecipare su prenotazione. A seguire, i partecipanti potranno cenare con l’artista in un locale convenzionato e prendere parte alla jam session serale aperta a tutti.
Nel SALOTTO MUSICALE LIVE di PolinoteMusicRoom “Una serata con...”, musicisti rappresentativi si racconteranno in un’intervista online tra musica ed esperienze di vita.