Enrico Casarotto
4 Ottobre 2019
Alessandro Bertolo - chitarra rock e metal
Alessandro Bertolo
1 Agosto 2016
Mostra tutti
Flavia Quass - canto moderno
  • Sedi:Pordenone

Cantante, insegnante di canto moderno specializzata in vocologia artistica, docente di tecnica vocale per formazioni corali.

  • Laurea in Storia alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi Trieste conseguito nel 2006.
  • Corso annuale di Alta Formazione in “Vocologia Artistica” presso la sede dislocata di Ravenna dell’Università degli Studi di Bologna, coordinato dal Dott. Franco Fussi e dalla Dott.ssa Silvia Magnani nel 2009.
  • Diploma con Lode di Primo Livello in Canto Jazz presso Conservatorio Francesco Venezze di Rovigo conseguito nel 2016.
  • Voicecraft Level I e II.
  • Corso di Formazione in “Tecniche di Riequilibrio Posturale ad approccio globale – Metodo Raggi®” livello base ed avanzato “Voce e canto tra postura e diaframma” . Attualmente ricercatrice per un progetto scientifico che sperimenta l’applicazione del Metodo Raggi e l’utilizzo della pratica Pancafit nella didattica del canto.

Inizia gli studi musicali con il pianoforte classico a sette anni presso l’Istituto di Musica A.Vivaldi di Monfalcone. Dai dodici ai sedici anni affianca al piano lo studio della chitarra folk. Nell’adolescenza inizia ad esplorare il suo strumento voce e ad interessarsi alla musica moderna immergendosi nel soul, rock, rhytmn&blues, jazz, prediligendo le vocalità della black music. Principalmente di formazione autodidatta, affina poi la tecnica con numerosi seminari e lezioni private. Inizia ad esibirsi nel 1996 con diverse formazioni locali ed in periodi di permanenza lavorativa all’estero in Spagna e Isole Canarie, vantando nel percorso preziose collaborazioni. Nel 2013 entra a far parte dell’organico del coro VGE di Luca Pitteri partecipando a trasmissioni televisive ed eventi. Ha collaborato con la Mitteleuropa Orchestra partecipando come corista a spettacoli di musica leggera ed a numerosi Festival della Canzone Friulana diretti dal M° Walter Sivilotti. Come vocalist nell’organico della Abbey Town Jazz Orchestra ha avuto l’onore di esibirsi con Tony Hadley leader degli Spandau Ballet e con il grande Maceo Parker diretta per l’occasione da Steve Sigmund uno dei più importanti musicisti dell’orchestra di Ray Charles. Con sodalizio umano e professionale da più di un decennio collabora in trio vocale con le due cantanti Michela Grena ed Elisa Aramonte con cui ha avuto il piacere di esibirsi nelle maggiori piazze italiane ed all’estero.
Dal 2007 affianca all’attività live anche quelle dell’insegnamento del canto moderno e della direzione corale. Attualmente è docente di strumento voce presso Accademia Lizard di Palmanova, Cooperativa Polinote di Pordenone, Istituto di Musica Vivaldi di Monfalcone, Istituto ArteMusica di Trieste ed è attiva nell’organizzazione e realizzazione di seminari sull’argomento “voce” che la appassiona costantemente. Da tre anni ha ideato il percorso VoCS (Voce Corpo Strumento) un percorso di rilassamento fisico ed emozionale per cantanti, professionisti della voce e strumentisti. Periodicamente si relaziona con collaborazioni didattiche negli Stati Uniti con il Jazz Becuzz Art Center di Dallas (Tx) e la cantante e docente jazz Rosana Eckert (UNT College of Music).

Pin It on Pinterest

X