Arianna Russolo
12 Settembre 2019
Marius Bartoccini
22 Settembre 2017
Marius Bartoccini
22 Settembre 2017

Luca Bidoli, nato nel 1996, intraprende lo studio del clarinetto presso la Società Filarmonica di Roveredo studiando con i M° Massimiliano Trovato, Roberto Rossetti e Carlo Pinardi.
Nel 2011 prosegue gli studi presso l'Associazione Amici della Musica "Salvador Gandino" di Porcia, affidandosi ai M° Stefano Verardo e Matteo Colavitto.
Nel luglio del 2022 conclude i suoi studi clarinettistici con il M° Nicola Bulfone, acquisendo il Diploma Accademico di II livello ad indirizzo solistico – interpretativo con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Statale di Musica "J. Tomadini" di Udine.
Nell'aprile del 2013 segue le Masterclass dei docenti Walter e Anne Boyekens affrontando il repertorio francese per clarinetto e pianoforte e nell'aprile dell'anno seguente, frequenta il seminario strumentale "Il clarinetto solista e in ensemble" tenuto dal docente Vincenzo Paci, primo clarinetto solista del Teatro La Fenice di Venezia, presso la Fondazione Santa Cecilia di Portogruaro.
Nel 2015 si afferma al I Concorso Internazionale "Diapason d'oro" di Pordenone vincendo il primo premio nella sezione fiati.
Nel 2018 frequenta diversi corsi di perfezionamento tra cui la Masterclass di "Letteratura fondamentale per clarinetto nel repertorio mitteleuropeo e tedesco" tenuto dal docente Karl Leister (ex primo clarinetto della Berliner Philarmoniker), la Masterclass di "Letteratura per clarinetto solo nel secondo '900" del docente Luca Saracca, e quattro Masterclass Erasmus con i docenti Hans Colbers, Gabor Varga, Igor Frantisàk e Leon Bosch.
Nell' ottobre del 2020 vince l'audizione per partecipare al corso "Professione Orchestra" organizzato dall'Accademia di Musica di Pinerolo e dall'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, perfezionandosi con il M° Luca Milani (primo clarinetto dell'orchestra Rai).
Come solista si è esibito in occasione di varie rassegne concertistiche estive nel pordenonese, in occasione della Festa Europea della Musica e in rappresentanza del Conservatorio "Jacopo Tomadini" di Udine.
Come orchestrale ha collaborato sia come primo e secondo clarinetto con l'Orchestra Cosmus, l'Orchestra di Fiati del Conservatorio "J. Tomadini" di Udine, con l'Orchestra Giovanile Filarmonici Friulani e con l'orchestra dell'Accademia d'Archi Arrigoni di San Vito al Tagliamento.
Attualmente collabora con la Civica Orchestra di Fiati "G. Verdi" Città di Trieste, con l'Orchestra AUDiMus, l'Orchestra di Fiati della Fondazione Santa Cecilia di Portogruaro, e con varie formazioni bandistiche del Friuli Venezia Giulia.
Nell'ambito della didattica, dal 2016 al 2017 è stato docente di clarinetto ai corsi estivi di clarinetto presso l'Associazione Filarmonica di Cordenons.
Dal 2020 al 2022 è stato docente di clarinetto e di teoria, ritmica e percezione musicale presso l'Accademia Musicale di Palmanova e la Scuola Comunale di Bagnaria Arsa.
Nel 2021 è stato docente di clarinetto ai corsi estivi organizzati dall'Associazione Amici della Musica "Salvador Gandino" di Porcia, docente di sassofono presso l'Associazione Filarmonica di Madonna di Buja, e docente di clarinetto/sassofono ai progetti strumentali presso la scuola primaria "Noemi Nigris" di Fagagna e la scuola secondaria di primo grado di Pasian di Prato.
Dal 2021 al 2022 è stato docente di clarinetto al servizio della Banda Giovanile Regionale ANBIMA FVG.
Nel 2022 ha ricoperto l'incarico di docente di clarinetto presso l'Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli di Portogruaro.
Dal novembre 2023 studia e si perfeziona con il M° Fabrizio Meloni (primo clarinetto solista del Teatro Alla Scala) presso la Milano Music Master School.
Ad oggi, è docente di clarinetto e sassofono presso la Società Filarmonica di Roveredo in Piano, il Complesso Bandistico di Fagagna, l'Associazione Filarmonica di Mels e l'Associazione Musicale della Carnia di Tolmezzo.
Inoltre, è docente ai progetti strumentali presso la scuola primaria di Moruzzo, di Colloredo di Monte Albano, di Tiezzo e di Roveredo in Piano.
Da gennaio 2024 è insegnante di clarinetto e sassofono presso la Scuola di Musica Polinote di Pordenone.