Dopo aver conseguito il diploma in pianoforte presso il Conservatorio ‘‘G.Tartini’’ di Trieste, il maestro Danilo Zeni ha approfondito la propria preparazione con Christine Meyr per la didattica pianistica, con i maestri Piergiorgio Righele, Giorgio Mazzucato, Dario Tabbia, Emma Kirkby per la direzione corale e con i maestri Johannes Berchmans Göschl, Nino Albarosa, Tito Molisani, Frans Kok per quel che riguarda il canto gregoriano.
Dal 2003 al 2010 e’ stato direttore dell’Officium Consort di Pordenone, con il quale si e’ aggiudicato il secondo premio al 52° Concorso Polifonico Internazionale ‘‘Guido d’Arezzo’’ nella categoria riservata al Canto Monodico Cristiano, la fascia di ‘‘eccellenza’’ alla X e XI edizione di COROVIVO - Confronti Corali Itineranti del Friuli Venezia Giulia - ed il terzo premio ex aequo al 43° Concorso Nazionale Corale ‘‘Città di Vittorio Veneto’’. Ha inciso, sempre alla guida dell’ ’’Officium Consort’’, tre cd pubblicati dalla ‘‘Bottega Discantica’’ di Milano:
- ‘‘Concordia discors-Echi gregoriani nella Musica d’Organo’’, registrato assieme al maestro Francesco Finotti nel 2007.
- ‘‘Adoramus te, Domine Jesu Christe’’ nel 2009.
- ‘‘La Passione secondo Giovanni’’ di F. Corteccia nel 2010.
E’ Direttore, fin dalla fondazione, del Coro San Tomaso di Caneva e, dal 2014, del Coro Contrà di Fontanafredda. Collabora frequentemente con importanti orchestre e cori italiani in qualità di solista e cantore.