X Segovia Guitar Week | dal 20 aprile al 17 maggio 2024

Lavoriamo in rete…insieme | 12 e 19 aprile 2024
5 Aprile 2024
Lavoriamo in rete…insieme | 12 e 19 aprile 2024
5 Aprile 2024
Mostra tutti

X Segovia Guitar Week | dal 20 aprile al 17 maggio 2024

Certe ricorrenze hanno un sapore speciale, in particolar modo quando rappresentano un importante traguardo. È quindi motivo di soddisfazione e orgoglio presentare la X edizione della Segovia Guitar Week, festival chitarristico internazionale nato e sviluppatosi nella città di Pordenone dalla dedizione del team artistico della Segovia Guitar Academy e reso possibile grazie alla collaborazione della Cooperativa Polinote e al sostegno e patrocinio del Comune di Pordenone. Questi dieci anni hanno visto passare in città l’eccellenza assoluta del mondo delle sei corde, rappresentata da concertisti di fama mondiale, talenti in rampa di lancio sulla scena internazionale, didatti di grande esperienza e giovanissimi musicisti da ogni parte del mondo.

Per celebrare questo compleanno speciale la rassegna si presenterà con un format innovativo, proponendo i propri eventi in due periodi, in primavera e in autunno, e allargando le sedi anche ad altri comuni della Provincia. Il primo appuntamento sarà l’apprezzatissimo stage “La città delle mille corde”, laboratorio intensivo di musica d’insieme che coinvolgerà oltre 80 studenti tra Italia ed Austria, e che si concluderà domenica 21 aprile (Auditorium Concordia, ore 15.30) con il concerto finale.

Giovedì 25 aprile (ex Convento di S. Francesco, ore 20.45) si esibirà il duo Lux chordarum, formato dai musicisti messicani Lucy Rivera (soprano) e José Luis Segura Maldonado (chitarra), in un suadente viaggio tra musica e poesia di autori latino-americani.

Venerdì 26 aprile (ex Convento di S. Francesco, ore 20.45) sarà di scena Cristina Galietto, giovane interprete napoletana vincitrice del prestigioso premio Eurostrings 2021 e di altri concorsi internazionali.

Il concerto successivo, sabato 27 aprile (ex Convento di S. Francesco, ore 20.45), vedrà sul palco una delle formazioni chitarristiche più celebrate al Mondo, il SoloDuo, formato dai Maestri Matteo Mela e Lorenzo Micheli, ospite frequente delle più importanti manifestazioni a livello planetario.

Domenica 28 aprile (ex Convento di S. Francesco, ore 18.00) sarà la volta del talento inglese Torrin Williams, già protagonista sul palco della prestigiosa Wigmore Hall di Londra.

A concludere la prima parte del festival sarà il concerto dell’EnArmonia Guitar Ensemble (venerdì 17 maggio, Teatro “G. Arrigoni, San Vito al Tagliamento, ore 20.45), formazione nata in seno alla Segovia Guitar Academy, che vedrà anche la partecipazione come solisti di due promettenti studenti del Conservatorio di Udine, Andrea Peressin e Jacopo Romano.

La Segovia Guitar Week però è da sempre molto più che una semplice rassegna di concerti, e si struttura in un serie di eventi paralleli agli spettacoli volti a diffondere la cultura musicale e chitarristica. Oltre alle masterclass dei Maestri Lorenzo Micheli, Matteo Mela (domenica 28 aprile, Sala Informagiovani e ex Convento di S. Francesco) e Paolo Pegoraro (4-5 maggio, sede Segovia Guitar Academy) si terranno due seminari dedicati alla didattica e alla musicologia: i “Dialoghi sulla didattica strumentale”, a cura della Maestra Lucia Pizzutel, esperta e apprezzatissima docente dell’Istituto “V. Ruffo” di Sacile; “Come campane”, approfondimento sul brano “Hika” di Leo Brouwer a cura del Maestro José Luis Segura Maldonado, direttore della facoltà di chitarra dell’Universidad Nacional Autonoma de Mexico.

Scarica qui il programma del festival.

Ingresso libero a tutti i concerti.

Per informazioni info@segoviaguitaracademy.com