Segovia Guitar Academy, chitarre dal mondo. Un’eccellenza pordenonese

Incontriamoci tra i suoni! per bambini 3-6 anni
15 Settembre 2020
POLINOTE – EDUCARE&CO. Carlito & Co. si preparano alla scuola
2 Ottobre 2020
Mostra tutti

Segovia Guitar Academy, chitarre dal mondo. Un’eccellenza pordenonese

Anche quest’anno i corsi di perfezionamento della Segovia Guitar Academy hanno richiamato un gran numero di giovani promesse della chitarra da varie città italiane e paesi esteri, in particolare Russia, Inghilterra, Polonia, Argentina, Australia, Francia, Venezuela e Danimarca.

Una scuola che rappresenta un’eccellenza internazionale e che ha sede nel pieno centro di Pordenone.

Le masterclass di perfezionamento, tenute dai maestri Paolo Pegoraro e Adriano Del Sal (rispettivamente docenti anche alle Università della Musica di Graz e di Vienna), si svolgono con cadenza mensile da ottobre a giugno seguendo gli indirizzi Master annuale e Master biennale con diploma finale, in presenza e a distanza attraverso le lezioni on line.

Ogni anno numerosi allievi dell’accademia ottengono grandi successi sia nei più importanti concorsi internazionali, sia nella loro già avviata attività concertistica. In particolare tra il 2019 e il 2020 sono risultati vincitori di concorsi in Giappone (“Nagoya Guitar Competition”), Spagna (“Camarca el Contado”, “Tarrega Guitar Competition”, “Sevilla Guitar Competition”), Olanda (“Twents Gitaar Festival”), Finlandia (“Tampere Guitar Festival”, Usa (“Artist Online Competition”), Montenegro (“Montenegro Guitar Festival”), Italia (“Valle dei laghi”, “Mantovani” Follonica, “Mottola Guitar Festival”).

Paolo Pegoraro per tutti i risultati ottenuti nella sua ventennale attività e per la sua fama internazionale come formatore artistico dei maggiori talenti emergenti delle sei corde, è stato insignito lo scorso anno, del prestigioso premio “Chitarra d’oro” per la Didattica nell’ambito del Convegno internazionale di chitarra di Milano.

Alcuni allievi dell’accademia negli ultimi anni hanno ottenuto riconoscimenti nell’ambito dello stesso convegno come “Giovane promessa” (Nicola Montella, Davide Tomasi, Domenico Mottola, Pietro Locatto), “Miglio CD” (Andrea De Vitis).

Altrettanto sviluppata è la parte didattica dedicata alla formazione di base. L’offerta della scuola è infatti ampia e variegata: dal giocoso approccio alla musica attraverso la chitarra, ai corsi propedeutici in linea con i nuovi indirizzi del conservatorio, alla musica d’insieme.
I docenti che si dedicano alla formazione sono Andrea Andrian, Andrea Angius, Mauricio Gonzalez, Josuè Gutierrez, Riccardo Sist, Alberto Spada e Angela Tagliariol.
Anche per questi corsi, numerosi e lusinghieri sono i risultati ottenuti negli anni dagli allievi in concorsi nazionali e internazionali, così come negli esami in conservatorio.

La scuola affianca all’attività didattica proposte concertistiche, stage, workshop, seminari sulla didattica e masterclass, nell’ambito del festival Segovia Guitar Week.

I corsi della Segovia Guitar Academy sono inseriti nella proposta artistica della cooperativa Polinote, vero e proprio punto di riferimento musicale nel cuore di Pordenone.

Pin It on Pinterest

Share This
X