Polinote Music Room | Salotto Musicale con Armando Battiston

«Segovia Academy chitarre dal mondo»
8 Novembre 2020
«Polinote, con Battiston salotto musicale sul web»
16 Novembre 2020
Mostra tutti

Polinote Music Room | Salotto Musicale con Armando Battiston

Tra novembre e dicembre 2020 il progetto Polinote Music Room continuerà in modalità online con la proposta dei salotti musicali durante i quali musicisti del territorio si raccontano tra musica ed esperienze di vita. Un modo per rimanere vicino al nostro pubblico, intrattenere e approfondire la cultura musicale in attesa di poter riprendere con gli eventi in presenza.

Protagonista del prossimo appuntamento del salotto musicale, in programma lunedì 16 novembre alle ore 21.00, sarà il noto pianista jazz, compositore e polistrumentista Armando Battiston! L’intervista online verrà trasmessa sulla pagina Facebook di Polinote Music Room, a presentare e ad intervistare sarà il musicista Giovanni Gorgoni.

Armando Battiston
Notoriamente pianista jazz, compositore e polistrumentista. Nel 2000 si è avvicinato anche alla fisarmonica con un ottica marcatamente jazzistica sviluppando un serio lavoro di approfondimento esecutivo e interpretativo su questo strumento.

Diplomato in strumentazione per banda al conservatorio statale Jacopo Tomadini di Udine. Ha studiato composizione con il maestro Daniele Zanettovich. Ha insegnato musica in scuole pubbliche con le quali continua a collaborare con progetti finalizzati, quali laboratori musicali sull’improvvisazione e sulla composizione. In oltre quarant‘anni di attività, ha eseguito registrazioni, dato concerti e partecipato a festival in Italia e in Europa collaborando con vari musicisti di fama internazionale. Partecipa da sempre a trasmissioni radiofoniche e televisive. Cura conferenze e seminari sulla comparazione musica jazz – musica classica. Compone ed esegue musiche originali per eventi artistici, culturali, teatrali e didattici e films e realizzando collaborazioni artistiche quali quelle con lo scultore Vincenzo Balena, con l’astrofisico Steno Ferluga, con lo scrittore Stanislao Nievo e lo scrittore Mauro Covacich, lo scrittore e poeta Amedeo Giacomini e la scrittrice Violetta Traclò.
Collaborazioni musicali con: Andrew Cyrill, William Parker, Hamid Drake, Yves Robert, Paolino dalla Porta, Massimo Manzi, Paolo Ghetti, Angelo Olivieri, Pasquale Innarella, Giovanni Maier, Roberto Bellatalla, Marco Ariano, Giorgio Zanier, Monica Saronni e il mezzo soprano Luciana D’Intino.
Critico di musica jazz per il quotidiano “Il Gazzettino” e il settimanale “Il Friuli” per diversi anni.
È stato direttore artistico delle rassegne “Lignano Jazz” e “Jazz Esponenziale” del progetto integrato Cultura del Medio Friuli e di “Friuli Venezia Giulia Jazz” di Sesto al Reghena (PN).
In questi ultimi anni ha tenuto concerti in varie rassegne jazz italiane ed estere tra le quali ” Fiumicino jazz”, “Ancona Estate Museo Omero”, “Al castello di Neuenburg” in Germania e la rassegna ” Concerti in Villa“.
Ha composto ed eseguito le musiche di scena del reeding teatrale” Cattedrale” di Raimond Calver; ha collaborato inoltre con vari licei per laboratori musicali sull’ improvvisazione e la composizione.

 

Iscriviti al canale YouTube Polinote Music Room per rivedere tutte le interviste!

Tutte le informazioni del progetto su https://polinote.it/polinote-music-room/

Info: Tel. 0434 520754/347 7814863 lunedì – venerdì ore 16:00 – 19:00 | info@polinote.it

 

X