“La Musica del cuore” non ha bisogno di Abilità

Quartetto d’archi! Lezione-concerto per bambini da 0 a 5 anni
21 Gennaio 2019
«Seminario Bapne Body Percussion. A Pordenone 16-17 febbraio»
10 Febbraio 2019
Mostra tutti

“La Musica del cuore” non ha bisogno di Abilità

 

Nato nel 2017 dalla collaborazione tra Polinote, Azienda per l’assistenza sanitaria 5 Friuli Occidentale, Nuovi Orizzonti UET Fiume Veneto e DOWN FVG, “La Musica del cuore” è un progetto rivolto ai disabili con l’obiettivo di stimolare l’amore per la musica, la fantasia e la creatività attraverso giochi ed attività di ascolto e scambio.

Convinti più che mai della grande forza che può avere la condivisione e lo stare insieme nella musica, il progetto prevede una serie di incontri che si tengono tutti i giovedì mattina alla sede Polinote di Pordenone.

L’esperienza dei laboratori svolti finora, seguiti dall’insegnante Michela Grena, dimostra che la persona disabile può diventare abile in attività musicali apparentemente a lui precluse, come ad esempio il solfeggio ritmico e la lettura musicale, acquisendo nel tempo maggiore fiducia in se stesso e migliorando le capacità logiche e di concentrazione. Camminare insieme a passo lento, soffermandosi con pazienza e dedizione, ad ogni passaggio necessario alla comprensione finale.

Durante il laboratorio, oltre ad un docente qualificato che si occupa di coordinare gli incontri, partecipano in alcune occasioni anche i giovani allievi della scuola, tra i 14 e i 19 anni, che metteranno a disposizione il loro tempo, la loro voce o il loro strumento.

Il laboratorio prevede tra le varie attività:
1. Ascolti guidati alla scoperta dei vari generi musicali
2. Io dipingo la musica: le emozioni e la musica attraverso i colori
3. La musica e il corpo: Canti, giochi e danze per sensibilizzare i ragazzi all’ascolto dell’altro e della musica, acquisire senso del ritmo e libertà di movimento e dare spazio alla creatività.

 

Per ulteriori informazioni: info@polinote.it – 0434 520754 dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00

X