Il virus non ferma la musica. La passione di allievi e docenti continua online

Dona il tuo 5×1000 a Polinote
16 Aprile 2020
[VIDEO] POLINOTE – EDUCARE&CO. Tre…due…uno… balla e suona!
22 Aprile 2020
Mostra tutti

Il virus non ferma la musica. La passione di allievi e docenti continua online

In questo periodo di emergenza sanitaria Covid-19, che ha portato alla sospensione delle attività formative in presenza, Polinote non si ferma e attiva varie modalità per la didattica a distanza.

Diamo così un segnale di presenza e di vitalità a tutti coloro che vivono e frequentano la nostra realtà.
Impegnati nell’organizzazione della didattica a distanza, tra confronti e risoluzioni delle problematiche, in pochissimo tempo siamo riusciti a perfezionare il servizio, con l’ausilio di tutti gli strumenti messi a disposizione dalla tecnologia e grazie alla professionalità e alla volontà degli insegnanti. Un percorso di condivisione tra i docenti che ha rafforzato ulteriormente l’energia positiva che scaturisce dal lavoro di gruppo della nostra scuola.

L’insegnante e l’allievo non sono più l’uno vicino all’altro, ma lontani chilometri e chilometri. Si parlano e si vedono attraverso webcam, cuffie e microfono utilizzando metodi di connessione come Skype, Whatsapp ecc. Seppur le sedi siano ancora chiuse, la diffusione del Covid-19 non ha scoraggiato la Direzione, né tanto meno il desiderio di molti insegnanti ed allievi nell’andare avanti.

Pur nella diversità di modalità e metodologie rispetto all’attività in aula, le lezioni online sono una valida alternativa per continuare la nostra proposta formativa: gli allievi continuano il lavoro che stavano svolgendo con il proprio insegnante, mantengono vivi l’interesse e la passione per la musica; i nuovi interessati posso soddisfare la loro curiosità e iniziare subito lo studio di uno strumento o del canto.
Le lezioni online sono sicuramente importanti anche per poter ritrovare un contatto umano; tuttavia mettono a volte l’insegnante davanti ad alcune difficoltà come l’impossibilità di curare i dettagli, la scarsa qualità del suono o la differita tra audio e immagine. Tutto ciò stimola i docenti a trovare soluzioni e alternative valide per mantenere una qualità del servizio idonea utilizzando ad esempio indicazioni in differita con messaggi e video.

Laddove non sia possibile attivare la lezione a distanza, con gli allievi già iscritti ai nostri corsi, gli insegnanti rimangono in contatto inviando file musicali, materiale didattico, esercizi, un modo propositivo per non interrompere del tutto il percorso e far sentire la propria vicinanza.

Purtroppo sono sospese le attività collettive, come gli ensemble di chitarre, i cori, i gruppi rock, le attività di propedeutica con i bambini, gli incontri con gli anziani e i disabili, momenti didattici di così grande importanza per la socializzazione, a cui teniamo tanto e che riattiveremo appena sarà possibile.

La didattica a distanza è un servizio che Polinote propone in questo periodo anche a tutti i nuovi interessati che desiderano iniziare o riprendere lo studio di uno strumento o del canto.

Stiamo lavorando in prospettiva di un graduale riapertura delle sedi, individuando le misure aggiuntive di sicurezza per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19.
La scuola rimarrà attiva per tutto il periodo estivo per permettere la continuazione e la fruizione di tutti i servizi che proporremmo.

È un momento molto difficile per il settore della musica e più in generale della cultura, ma vogliamo essere positivi e pensare a quanta gioia e bellezza ci aspetterà nel prossimo futuro.

Siamo fiduciosi, Polinote non si ferma.

Per informazioni: segreteria Polinote  cel. 347 7814863 | info@polinote.it

 

Pin It on Pinterest

Share This
X