“Freedom Fighters” La Musica e l’Integrazione

“Music Masterclass” sezione classica | aprile-maggio 2017
10 Apr 2017
[FOTO] Let’s Play all’America Graffiti di Pordenone | 23 aprile 2017
23 Apr 2017
Mostra tutti

“Freedom Fighters” La Musica e l’Integrazione

Nato dalla collaborazione tra Polinote e Nuovi Vicini Cooperativa Sociale di Pordenone, il progetto “Freedom Fighters” La Musica e l’Integrazione propone la musica come canale universale di comunicazione e integrazione che supera ogni barriera culturale e linguistica. Ragazzi che provengono da diverse regioni del mondo, saranno uniti in un progetto artistico, strutturato alla ricerca delle comunanze e delle diversità musicali nelle canzoni tipiche, negli stumenti, nei suoni dei diversi paesi di provenienza.

Freedom Fighters è un progetto che si pone l’obiettivo, attraverso la Musica, di celebrare il Diritto di ogni essere umano alla Vita. La Musica è quel linguaggio magico che permette di condividere senza invadere, e di parlarsi anche senza conoscersi.
Il progetto prevede la realizzazione di un brano dal titolo appunto “Freedom Fighters” scritto insieme ai ragazzi richiedenti asilo, i quali potranno interagire con le loro lingue madri e le influenze della loro tradizione musicale. Un ponte tra il Friuli e il Mondo, un messaggio a tutte le persone in viaggio, luci nella notte alla ricerca di una vita degna di essere chiamata tale.

Il progetto inizierà venerdì 21 aprile 2017 sotto la Direzione artistica della docente Michela Grena e si strutturerà in una serie di incontri che si terranno alla sede Polinote di Pordenone in centro città, proprio perchè i partecipanti possano sentirsi parte del tessuto sociale della città che li ospita, con l’opportunità di interagire con i docenti e musicisti.
La presentazione del progetto è programmata all’interno della manifestazione Pordenone Fa Musica 2017 nel pomeriggio di lunedì 12 giugno ore 18.00 Ex Convento San Francesco, Pordenone – ingresso libero.

X