fbpx
Alessandro Bertolo - chitarra rock e metal
Alessandro Bertolo
1 agosto 2016
Cesare Coletti, chitarra jazz
Cesare Coletti
2 agosto 2016
Mostra tutti
  • Sedi:Pordenone - CEM

Michela Grena sulla scena musicale dal 1998, inizia a cantare all'età di 8 anni nel Coro per bambini, “Canta Comina” della città di Pordenone, sotto la guida della Maestra Roberta Sellan.
Questa esperienza di musica, canto e condivisione, che dura fino alle scuole medie, oltre che a rendere la sua infanzia e l’adolescenza come anni indimenticabili, sedimenta in lei in maniera profonda, l’amore per la musica e per il canto, dandole l'opportunità di confrontarsi con i coetanei, approcciare ad un repertorio prima di musica per bambini e poi di musica moderna, ed infine le permette di comprendere da subito la bellezza e l'importanza dell'armonia e della forza del gruppo, principi che poi cercherà di applicare in qualunque progetto musicale. Trascorrono gli anni e dopo varie esperienze e studi nell’ambito del soul e del jazz e del pop nel 1998, con il nome di Michela Grena, diventa la cantante dei B.R.Stylers – reggae-dub band di Pordenone, con la quale si è esibita dal 1998 al 2010 nei migliori club e festival d’Italia, e non solo, con tour in Polonia, Croazia, Slovenia e Spagna..
Ha studiato e ha avuto l'onore di conoscere molte insegnanti del triveneto e non solo, e viene in particolare guidata durante l'adolescenza dalla creativa e poliedrica cantante Lorena Favot. Affina vari stili frequentando diversi workshop tra cui Veneto Jazz 2005 tenuto dalla Jazz New York School, Fabriano Injazz 2009 , Gorizia Jazz Work shop 2009, Corso di alto perfezionamento Canto & Improvvisazione Jazz – Bertinoro 2010 con Diana Torto e John Taylor, Udine Jazz WorkShop 2011, e vari laboratori di teatro e dizione, tecnica vocale e presenza scenica, in particolare seminari sulla vocalità con Ferruccio Merisi (Scuola sperimentale dell’attore), Claudio Moretti ( Scuola popolare di teatro) e con Anita Daulene (Zap Mama). Per due anni (2008/2010) seguita dal Maestro Arno Barzan, affronta le basi del pianoforte moderno.
E’ attualmente impegnata in diverse formazioni live, sia in duo che in gruppo, che vanno dal Soul, al Jazz, dal Blues, dando particolare rilievo al suo progetto solista “ Michela Grena & The One Beat Band” e al quartetto “ The black coffees” attraverso il quale omaggia i più grandi artisti della musica Soul,R&b e Funk. In entrambe le formazioni al pianoforte esce il nome di Gianpaolo Rinaldi, collaboratore di Michela dal 2007. Insieme, hanno maturato un sound ed un repertorio che spazia tra soul, jazz e blues, in cui la voce di Michela, vicina con il cuore alla tradizione, si fonde con le armonie ritmiche e moderne di Gianpaolo. Insieme, si sono esibiti all'interno di importanti rassegne e festival, ricordandone alcune recenti, l'apertura del concerto dei Swingle Singers nel marzo 2012, con il Rootical 5et, con il supporto di Veneto Jazz e del Conservatorio Venezze di Rovigo, e, sempre nel marzo 2012 apertura del concerto di Selah Sue, artista di spicco nel panorama europeo, in cui hanno presentato il loro nuovo progetto inedito, che ha maturato di recente un Ep, dal titolo "Our fathers' love" e da cui nasce appunto il gruppo Michela Grena & The one beat band, di cui entrambi sono i fondatori.
Collabora da 10 anni con le due cantanti Elisa Aramonte e Flavia Quass, con le quali condivide il progetto “ Looking for Christmas” con un repertorio che spazia dal gospel ai classici natalizi della tradizione americana.
Nel 2013 entra a far parte dell’organico della North East Ska Jazz Orchestra, Big Band friulana di 19 elementi con sonorità ska/jazz con un’attività concertistica già importante, tra l’Italia e l’Europa.
Dal 2014 è la cantante del gruppo Wicked Dub Division con cui ha già all’attivo due dischi e molti concerti tra l’Italia e l’Europa e con cui ha vinto nel 2015 il Premio della Critica al Concorso “ Voci per la libertà” organizzato da Amnesty International, con la canzone “New Slavery”.

Michela sta concludendo gli studi del Triennio Sperimentale ad indirizzo Jazz del Conservatorio “F.Venezze” di Rovigo.

< Dal 2013 è la direttrice del Corokò, coro di musica moderna per bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni.
< Dal 2014 è la direttrice del Coro “I Fantasmi” tra il canto e la perfomance teatrale, di cui cura tutto il repertorio con sonorizzazioni originali.
Attualmente Michela continua la sua attività didattica presso l'Associazione Cem/Polinote di Pordenone, svolgendo sia lezioni individuali che di gruppo. Insegnare canto, non è di certo solo un metodico scambio di informazioni tra insegnante ed allievo, ma deve diventare un percorso di condivisione, in cui l’essere umano è al centro del lavoro da svolgere, che sia esso bambino, adolescente o adulto. Le lezioni prendono forma in base alle esigenze, all’impegno e alle capacità dell’allievo. Essendo la voce un elemento unico, personale e esclusivo di ogni persona, così il percorso didattico di ogni cantante deve avere la propria storia, fatta di piccoli passi e di graduali prese di coscienza, del proprio strumento e degli elementi fondamentali del canto e della musica.

Info progetti
http://soundcloud.com/michela-grena
https://www.wickeddubdivision.com
https://www.facebook.com/wddmgdubsession
https://www.youtube.com/watch?v=iaYyXz0JE_s ( “How many women” Official Video)
https://www.youtube.com/watch?v=B0GIVLldcTE ( “Freedom” Official Video )
https://www.youtube.com/watch?v=BDX0VOqPyvI ( “Roots & Wings” Official Video)
https://www.facebook.com/northeast.skajazz
https://www.facebook.com/the-singing.souls

X