Al via la nuova stagione 2021-21 della Polinote Music Room!

Segovia Guitar Academy, chitarre dal mondo. Un’eccellenza pordenonese
1 Ottobre 2021
[VIDEO] Polinote Music Room: Salotto musicale con Glauco Venier
19 Ottobre 2021
Mostra tutti

Al via la nuova stagione 2021-21 della Polinote Music Room!

Lunedì 18 ottobre alle ore 21.00 inaugureremo la nuova stagione della Polinote Music Room con un’intervista online ad un ospite speciale, il pianista e compositore friulano Glauco Venier, che ha collaborato con alcuni dei più importanti esponenti del jazz mondiale. Innumerevoli le sue presenze a concerti sui palcoscenici di mezzo mondo. Ha al suo attivo più di venti dischi e numerose partecipazioni ad incisioni con altri artisti.
L’appuntamento verrà trasmesso sulla pagina Facebook Polinote Music Room, a presentare ed intervistare sarà l’insegnante Giovanni Truant.

Glauco Venier
esordisce come musicista nella classica e nel rock. Dopo il diploma in conservatorio studia in America ed inizia la sua intensa carriera artistica. Ha collaborato con alcuni dei più importanti esponenti del jazz mondiale. Innumerevoli le sue presenze a concerti sui palcoscenici di mezzo mondo. Insieme a Norma Winstone ha inciso tre CD per la prestigiosa etichetta ECM, vincendo una candidatura ai Grammy Awards. Con la Winstone si è esibito in teatri come il Musikverein di Vienna, il Barbican di Londra, l’Olympia di Parigi, la Fenice di Venezia e in alcuni dei festival più rilevanti, come il London Jazz Festival. MINIATURES è il suo disco per piano solo e percussioni, sempre per ECM (giugno 2016). Ha al suo attivo più di venti dischi e numerose partecipazioni ad incisioni con altri artisti. Ha registrato per le etichette Universal e Schott, oltre che per Rai, Orf e BBC. Con l’orchestra sinfonica e la big band della Radio/TV tedesca WDR ha inciso a Colonia il suo progetto ANTICHE DANZE, ispirato a musiche della tradizione popolare colta del Friuli – la sua regione -, con gli arrangiamenti di Michael Abene e Michele Corcella. Il progetto, ripreso e rivisitato sotto il nome di SYMPHONIKA, ha inaugurato l’edizione 2012 del Mittelfest-Festival Mitteleuropeo del Friuli Venezia Giulia (che lo ha co-prodotto) e nel 2014 è uscito su CD e DVD. Insegna presso il Conservatorio di Udine.

 

In calendario per la nuova stagione non ci saranno solamente le interviste online. Dopo una lunga sospensione a seguito dell’emergenza sanitaria, da novembre riprenderanno gradualmente i Lab e i Workshop in presenza con musicisti di nota fama dell’area classica, jazz e moderna.

Polinote Music Room è un progetto fortemente voluto, ideato e realizzato dalla scuola di musica Polinote di Pordenone, con la coordinazione artistica dei batteristi Luca Colussi e Giovanni Truant e il sostegno di numerosi musicisti. Il progetto è realizzato in collaborazione con Comune di Pordenone, Fondazione Friuli, Associazione Sviluppo Territorio, studio grafico Interno99, Diego Flaiban Artist, Claps.

Sul canale YouTube Polinote Music Room puoi rivedere tutte le precedenti interviste a grandi musicisti, tra i quali Mellow Mood, Armando Battiston, Nevio Basso, Francesco Bearzatti, Giorgio Zanier, Enrica Bacchia e molti altri!

Ulteriori info sul progetto https://polinote.it/polinote-music-room/

Info: Tel. 0434 520754/347 7814863 lunedì – venerdì ore 16:00 – 19:00 | info@polinote.it

X