Metodo Gordon

 

Corsi di musica da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon

Un percorso formativo pensato per i più piccoli e le loro famiglie, da 0 a 6 anni.

L’ approccio alla musica secondo la Music Learning Theory di Gordon è rivolto alla primissima infanzia.
In questa fascia d’età è possibile iniziare un percorso di apprendimento musicale costruito secondo una modalità informale che non pretende di insegnare la musica, ma guida a viverla attraverso il corpo, il movimento e la voce.

Durante gli incontri vengono eseguiti canti melodici e ritmici che seguono il principio di varietà, brevità e ripetizione. Attraverso l’ascolto i bambini vengono guidati allo sviluppo di un primo pensiero musicale e alla creazione di un proprio vocabolario musicale.

I bambini, durante la lezione, sono lasciati liberi di muoversi e sono accolti nelle loro risposte musicali, che possono essere sia vocali che motorie e che arrivano in modo spontaneo, senza richieste specifiche da parte della guida musicale; il tutto in un’atmosfera di libertà, rilassamento e grande divertimento.

L’adulto accompagnatore partecipa attivamente alla lezione, favorendo la creazione di un ambiente sonoro ricco di stimoli musicali e ha la possibilità di conoscere ed imparare brani ed attività da poter riproporre anche a casa in famiglia.

I corsi sono tenuti da Giulia Di Bon, insegnante formata presso AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale).

 

Modalità di frequenza 

Il corso si struttura in due periodi rinnovabili da 13 lezioni l’uno: 1° periodo settembre/dicembre, 2° periodo gennaio/aprile.

0-3 anni: lezioni in piccoli gruppi omogenei per età (bambino + 1 genitore/accompagnatore) della durata di 30 minuti, a cadenza settimanale.

3-6 anni: lezioni in piccoli gruppi omogenei per età della durata di 45 minuti, a cadenza settimanale.

E’ prevista una lezione di prova da considerarsi gratuita nel caso non venga successivamente effettuata l’iscrizione. In caso di iscrizione la lezione di prova farà parte della prima quota da 13 lezioni.