La Tana delle Note

La ludoteca musicale nel cuore di Pordenone

Nel centro storico di Pordenone, in fondo al suggestivo vicolo Chiuso di Corso Vittorio Emanuele II, Polinote ospita la nuova Ludoteca Musicale, un’allegra area (coperta e all’aperto) per intrattenere i bambini da 0 a 10 anni. Una proposta che si aggiunge all’offerta didattica, ponendosi come uno spazio polifunzionale innovativo.
La Tana delle Note è musica e fantasia, è gioiosa libertà di giocare con i suoni, con le voci, con i colori delle feste. È un progetto per i più piccoli e a sostegno delle famiglie, con un ingrediente speciale: la musica moderna, strumento ideale per una crescita sana, spontanea, armoniosa. Con proposte che si adattano a differenti età ed esigenze.


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Musica in attesa

Comunicazione creativa non verbale in gravidanza dedicato alle future mamme e ai futuri papà. Laboratorio per sperimentare il ruolo del suono nella comunicazione fin dalla vita intrauterina.

Come è noto, già prima della nascita il bambino riceve e riconosce gli stimoli sonori e musicali filtrati dal corpo della madre.

Secondo gli studi di D. Stern, la “sintonizzazione affettiva” tra madre-bambino, che è il meccanismo principale di evoluzione e crescita, comprende anche alcuni aspetti che sono propri del suono e della musica come l’intensità, il tempo, la forma.
La relazione, le emozioni, le comunicazioni tra la madre ed il bambino quindi hanno in sé delle forme di espressione che sono presenti anche nel suono e nella musica.

In forza di tali caratteristiche, la musica può essere impiegata quale mezzo di comunicazione e di stimolo tra madre e figlio.

Il setting prevede, oltre l’ultilizzo del corpo e della voce, vari strumenti a percussione, aerofoni, a corde…musica registrata e materiali sonori provenienti dal quotidiano.

All’inizio il feto viene raggiunto da sensazioni vibratorie e del movimento, quali il battito cardiaco proprio e della madre, la respirazione, i rumori intestinali, il liquido amniotico…tutte percepite a livello sensoriale di vibrazione, corporeo, non uditivo.

Le mamme riscontreranno poi, come i bambini riconoscano fin dalla nascita le ninne nanne, gli strumenti e i movimenti proposti durante il percorso.

L’obiettivo degli incontri è di far sì che la comunicazione tra madre e figlio inizi già a partire dal concepimento in modo che la nascita del bambino non sia l’inizio di un rapporto, ma la sua continuazione.

Infine… nella relazione non dimentichiamo i papà. Saranno naturalmente ben accolti anche loro.

Non sono necessarie specifiche capacità musicali.

Si consigliano abiti comodi e calze antiscivolo.

Il corso è a cadenza settimanale della durata di un’ora.

Corsi di musica secondo la “Music Learning Theory®” di E.E. Gordon

Concepiti con lo scopo di arricchire il patrimonio espressivo del bambino attraverso la scoperta del linguaggio musicale, sviluppano la coordinazione del corpo e la voce e la capacità di ascolto e interazione all’interno di un gruppo.

Si strutturano in:

Primi passi nella musica 0 – 3 anni accompagnati da un adulto

I primi tre anni di vita del bambino costituiscono una finestra di apprendimento straordinaria ed irripetibile per lo sviluppo dell’attitudine musicale e lo sviluppo cognitivo. In questa fascia d’età è possibile iniziare un percorso di apprendimento musicale costruito secondo una modalità informale che non pretende a questa età di insegnare la musica, ma di guidare a viverla attraverso il corpo, il movimento e la voce.

Durante gli incontri vengono eseguiti canti melodici e ritmici senza parole che seguono il principio di varietà, brevità e ripetizione. I bambini, durante la lezione, sono lasciati liberi di muoversi e sono accolti nelle loro risposte musicali spontanee. Il tutto si svolge in un’atmosfera di libertà, rilassamento e grande divertimento.

L’accompagnatore, presente all’incontro, avrà occasione di apprendere attività musicali che col tempo costituiranno un importante repertorio di gioco da rivivere a casa col bambino.

Crescere nella musica 3 – 5 anni

I bambini dai 3 ai 5 anni scoprono il piacere di frequentare l’attività musicale in autonomia ma all’interno di un gruppo mentre l’insegnante li guida alla scoperta della musica in un percorso fatto di gioco, ascolto, relazione e divertimento.

Grande attenzione è data ai vari modi in cui si può giocare insieme con la musica, nel rispetto degli altri e contribuendo alla creazione di un ambiente che permetta un ascolto piacevole.

Le idee creative di ogni bambino vengono accolte e raccolte dall’insegnante che le trasformerà in brani, accompagnamenti, spunti per giochi e attività di movimento. La scoperta spontanea, poi guidata, della possibilità di imitare ciò che l’insegnante canta diventa, per il bambino, il trampolino di lancio verso la conquista dell’intonazione e del senso del ritmo. Ascolto, imitazione, riconoscimento delle differenze e movimento del corpo guideranno così il bambino verso l’acquisizione autonoma delle prime competenze musicali.

Modalità di frequenza

Una lezione di gruppo (minimo 4 allievi) della durata circa di 45 minuti, a cadenza settimanale.

Sono previste 2 lezioni di prova da considerarsi gratuite nel caso non venga successivamente effettuata l’iscrizione. In caso di iscrizione le lezioni di prova faranno parte della prima quota di lezioni.

Corokò – dai 5 ai 11 anni

Coro di musica moderna per bambini e ragazzi.

L’attività del coro nasce dall’unione tra l’amore per la musica e il desiderio di condivisione. L’obiettivo è di spronare i bambini all’ascolto di sé e degli altri, favorendo in questo modo la socializzazione e l’abitudine a condividere uno spazio e un ruolo. Il lavoro nel coro consente loro di esprimere la loro personalità all’interno di un gruppo, favorendo la collaborazione tra emotività diverse. E’ inoltre molto stimolante dal punto di vista musicale e del divertimento, permettendo un approccio alla musica con spirito di gioia e spontaneità.
I canti saranno accompagnati da basi musicali o da pianoforte.
Il corso è rivolto ai bambini dai 5 agli 11 anni.

Modalità di frequenza

Una lezione di gruppo della durata di 1 ora a cadenza settimanale.
Sono previste 2 lezioni di prova da considerarsi gratuite nel caso non venga successivamente effettuata l’iscrizione. In caso di iscrizione le lezioni di prova faranno parte della prima quota di lezioni.

Propedeutica allo strumento – dai 5 anni

I bambini sono condotti, attraverso attività ludico-espressive, all’esplorazione della propria voce e del proprio corpo, ai vari timbri da essi prodotti e al movimento espressivo individuale. Un approccio ludico al mondo dei suoni per favorire lo sviluppo ritmico, vocale e uditivo del bambino, stimolandone la curiosità e la creatività. Verrà posta attenzione alla realtà sonora esterna e quindi all’interazione con l’altro e con il gruppo. Protagonisti il corpo, la voce e, naturalmente, gli strumenti musicali.

Modalità di frequenza

Una lezione di gruppo (minimo 4 allievi) della durata di 45 minuti, a cadenza settimanale.
Sono previste 2 lezioni di prova da considerarsi gratuite nel caso non venga successivamente effettuata l’iscrizione. In caso di iscrizione le lezioni di prova faranno parte della prima quota da 10 lezioni.

Corsi di strumento o canto – dai 7 anni

Un approccio allo strumento e al canto divertente in un contesto socializzante e positivo, fatto di lezioni di strumento e canto sia individuali che di gruppo. L’attenzione dell’insegnante è concentrata sull’aspetto ludico del fare musica nell’età in cui il bambino impara a leggere e scrivere.

Sezione classica: pianoforte, fisarmonica, violino, violoncello, chitarra, flauto traverso, clarinetto, tromba e canto lirico.

Sezione moderna: tastiera, chitarra, ukulele, basso elettrico, tromba, sassofono, batteria, percussioni e canto moderno.

Modalità di frequenza

Corsi trimestrali da 11 lezioni rinnovabili.

La cadenza è settimanale. A seconda del livello e delle esigenze didattiche verrà proposta una delle seguenti formule:

Corso individuale

I1 30 minuti di lezione individuale alla settimana
I2 45 minuti di lezione individuale alla settimana
I3 60 minuti di lezione individuale alla settimana
I4 1 ora e 15 minuti di lezione individuale alla settimana


Corso collettivo

CS1 Lezioni da 45 minuti la settimana (2 allievi)
CS2 Lezioni da 1 ora alla settimana (2 allievi)
CS3 Lezioni da 1 ora alla settimana (3 allievi) 

Musicoterapia – dai 6 anni

I laboratori di musicoterapia, individuali o di gruppo, propongono un modo differente di vivere la musica. I bambini sono guidati in un percorso che ne favorisca le potenzialità creative, espressive e relazionali in un ambiente non giudicante. Non richiedono specifiche capacità musicali.

Modalità di frequenza

Una lezione individuale o di gruppo (minimo 4 allievi) a cadenza settimanale.
È previsto un incontro previo a carattere conoscitivo con la docente.

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