fbpx
Francesca Koka
22 settembre 2017
Mauricio Gonzalez - chitarra classica
Mauricio González
2 agosto 2016
Mostra tutti
Irene Valavason - pianoforte classico, propedeutica e musicoterapia
  • Sedi:Pordenone - CEM, Fiume Veneto

Nata a Pordenone nel 1983 intraprende lo studio del pianoforte fin da piccola, frequentando poi la scuola media ad indirizzo musicale e conseguendo il quinto anno di pianoforte principale presso il conservatorio di Rovigo. La sua sensibilità la spinge ad intraprendere il corso triennale di Musicoterapia presso l' A.R.T.E.M., Associazione Regionale di Musicoterapia in Udine. Al termine consegue tutti e sei i livelli di “Musicoterapia Didattica” secondo il MBMT (Modello Benenzon di Musicoterapia) condotti dal Prof. Dr. Rolando Benenzon presso l'A.R.T.E.M. di Udine ed il Centro Musicoterapia Benenzon Italia di Torino.
Nel 2010 svolge un corso di approfondimento sul Modello Benenzon a Buenos Aires in Argentina e nel 2013 diventa “Magister y supervisor del Modello Benenzon di Musicoterapia” sempre presso la "Fundaciòn de Musicoterapia Prof. Dr. Benenzon – para la salud comunitaria"- Buenos Aires.
Parallelamente al percorso musicoterapico completa la formazione dei tre livelli sulla Didattica Orff-Schulwerk presso la Scuola Popolare di Donna Olimpia a Roma dove segue inoltre il Corso nazionale sulla Didattica Pianistica (corso base e pratico).
Si mantiene aggiornata seguendo costantemente seminari, laboratori e workshop inerenti la didattica musicale e la musicoterapia.

Attività professionale

Dal 2009 collabora con l'Associazione Musicale Takam di Roveredo in Piano in qualità di insegnante di musica svolgendo lezioni di sensibilizzazione musicale per i bambini e occupandosi dei progetti presso scuole dell'infanzia e primarie (statali e private) della provincia. Si occupa inoltre dei progetti di musicoterapia interni ed esterni all'associazione a livello preventivo e riabilitativo con bambini, ragazzi ed adulti. Diventa inoltre consigliere dell'associazione.
Dal 2014 insegna anche presso la scuola di musica Polinote di Pordenone e Bannia in qualità di insegnante di propedeutica musicale e musicoterapista. Si occupa anche qui dei laboratori esterni presso scuole dell'infanzia e primarie nonché dei Grest musicali e dei Centri Estivi.

X