Lisa Driusso
19 Ottobre 2022
Eduardo Cervera
12 Settembre 2019
Eduardo Cervera
12 Settembre 2019

Giulia Di Bon si avvicina alla musica all’età di 12 anni, studiando flauto traverso e pianoforte. Dopo la maturità linguistica supera l’esame di ammissione alla scuola di Flauto presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia, dove consegue il Diploma Accademico di I livello nel 2021.

Negli anni ha seguito varie Masterclass e corsi di perfezionamento con Maestri di fama nazionale ed internazionale, tra cui Stefano Parrino, Lars Asbjørnsen, Silvia Careddu, Berten D'Hollander, Michael Faust, Claudio Montafia, Doina Rotaru e Giorgio Di Giorgi per il flauto e con il M° Jean Louis Beaumadier per l'ottavino. In qualità di ottavinista ha preso parte ad una Masterclass per orchestra di fiati con il M° Franco Cesarini ed ha partecipato ad alcuni concorsi tra cui il III Concorso flautistico nazionale "A Tutto Flauto", nel quale ha vinto il primo premio nella categoria orchestra con votazione 100/100.

Con l’orchestra sinfonica del Conservatorio ha preso parte, in qualità di flautista, al concerto conclusivo del progetto musicale “Ludwig van Beethoven - I 6 Concerti per pianoforte e orchestra”, diretto dal M° John Axelrod. Collabora regolarmente con alcune realtà locali, tra cui la Corale Polifonica e il Centro Culturale Menocchio di Montereale Valcellina, l’Associazione La Via della Arti, nonché con numerose bande musicali del Friuli Venezia Giulia e del Veneto. Attualmente sta frequentando il Corso annuale di perfezionamento musicale con il M° Nicola Guidetti presso l’Accademia Musicale di Sacile.

Dopo il Diploma in Flauto si avvicina alla didattica e all’educazione musicale, partecipando ad alcuni webinar e workshops organizzati dall’Associazione PraticaMenteMusica e ad alcuni seminari con docenti di fama nazionale, tra cui Ciro Paduano e Stefano Bertolo. Nell’A.A. 2021-2022 frequenta il I e il II livello del Corso Nazionale di Formazione AIGAM “L’educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni”.

È docente di flauto traverso, educazione musicale e teoria e solfeggio in diverse scuole di musica e collabora come esperto esterno in progetti di educazione musicale presso nidi d’infanzia, scuole dell’infanzia e scuole elementari della provincia di Pordenone.