fbpx
Roberto Scruzzi - chirra rock e metal
Roberto Scruzzi
2 August 2016
Simone Morettin
2 August 2016
Mostra tutti
Eleonora Santonastaso - canto moderno - Metodo Gordon
  • Sedi:Pordenone - CEM, San Vito al Tagliamento, Cordovado

Nasce a San Vito al Tagliamento nel 1990. Fin dai primi anni di vita è affascinata dal mondo della musica e del canto, e il suo percorso musicale inizia all’età di sei anni con la propedeutica musicale. Contemporaneamente canta nel coro Shalom di Casarsa della Delizia. Un anno dopo inizierà lo studio del pianoforte dapprima con il maestro Roberto Gri, e successivamente con il maestro Michele Bravin, la parte teorica ed il solfeggio invece con la maestra Marisa Zanotel.
Tra tutto privilegia però il canto, pertanto mette da parte momentaneamente lo studio del pianoforte per dedicarsi a quella che è da sempre stata la sua più grande passione, iniziando così ad esplorare il suo strumento voce sotto la guida dell’insegnante Michela Grena nel 2005.
Spinta dalla voglia di approfondire gli studi, nel 2009 inizia a frequentare l’Accademia di canto moderno Vocem, studiando canto con la maestra Lorena Favot, e riprende lo studio del pianoforte con il maestro Rudy Fantin, teoria, solfeggio e Ear Traning con il maestro Roberto Girolin, amonia con il maestro Marco Andreoni ed il maestro Rudy Fantin, ritmica con con il maestro Luca Colussi.
Nel 2010 frequenta la facoltà di Infermieristica presso l’Università degli Studi di Padova, ma nel 2011 decide di abbandonare questo percorso, proprio nella prospettiva futura in cui si ravvisa la necessità di molto tempo da avere a disposizione per quella passione che pian piano desidera trasformare in professione, per cui inizia a frequentare il corso di laurea in Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Trieste.
Forte comunque rimane in lei la voglia di poter alleviare le sofferenze dell’essere umano e nel 2012 intraprende un percorso di studi con la Croce Rossa Italiana riuscendo superare a pieni voti ogni esame, conseguendo diverse qualifiche. Quelle di maggior rilievo sono la qualifica in Pronto Soccorso e Trasporto Infermi e la qualifica di operatore Blsd, aggiornato poi con le linee guida internazionali in operatore “full D” cioè operatore qualificato per poter supportare i parametri vitali sia con l’ausilio del defibrillatore sia con il solo massaggio cardiaco esterno, in tutte le fasce di età, pediatrica e adulta. Nell’estate 2014 collabora con il 118 della Trentino emergenze fornendo rinforzo al personale di Folgaria, nota località turistica in provincia di Trento.
Nel 2014 frequenta a Milano il primo e il secondo livello del corso di formazione internazionale per musicisti ed insegnanti di musica “Lo sviluppo dell’audiation nel bambino a partire dall’età neonatale” organizzato dall’associazione Audiation Institute, finalizzato alla conoscenza dei principi fondamentali della Music Learning Theory di E.E. Gordon e delle pratiche educative su essa basate, e ad acquisire le competenze musicali e didattiche utili a lavorare con i bambini già dagli zero anni. A conclusione del corso frequenta il seminario residenziale e supera l’esame finale, conseguendo la qualifica di insegnante certificato Audiation Institute.
Diversi sono i seminari frequentati negli anni di studio, tra cui vale la pena ricordare:
Seminario Vocal-pop con il M. Luca Pitteri
Seminario medico – artistico con il Dott. Franco Fussi ed il M. Luca Pitteri
Seminario per la vocalita’ sul canto, con SHAWN MONTEIRO
Secondo Seminario medico-artistico con il Dott. Franco Fussi
Workshop di canto moderno (La voce creativa: docente Lorena Favot; La voce strumento: docente Flavia Quass ; La voce armonica: docente Michela Grena)
Seminario “Sinestesia della Voce ed ascolto sensoriale” con Gosia Luberda
Seminario “Voce e Interpretazione” a cura di Ortoteatro
Seminario “Le qualità della voce parlata” con Matteo Belli

Attività professionale

Inizia la sua attività live partecipando ad alcuni concorsi e facendo pianobar.
Canta poi in un trio chitarra e voce (Libera Sound) ed è corista di due formazioni musicali: “The Black Coffees” e “The One Beat Band” di Michela Grena.
Forma poi il duo “The New Standards” con il chitarrista Davide Pusiol.
Nel 2014 collabora con Michela Grena in un progetto corale rivolto ai bambini delle Scuole Elementari di Pravisdomini, con l’obiettivo di favorire l’integrazione culturale attraverso la musica e il canto.
Insegna canto moderno nelle sedi della scuola di musica coop. Cem e si occupa dell’educazione musicale dei bambini da 0 a 6 anni.

X