BAPNE

Il Metodo BAPNE del Prof.re Francisco Romero Narajo è un metodo di stimolazione cognitiva, socio-emotiva e psicomotoria dell’individuo attraverso la teoria delle Intelligenze Multiple (H. Gardner).

Metodo BAPNE - PordenoneLa didattica della percussione corporale comporta una specifica sinapsi neuronale in ognuno degli esercizi progettati, stimolando così il sistema vestibolare, cutaneo, propriocettivo. In questo modo si giunge ad uno sviluppo di tutte le intelligenze: logico-matematica, linguistica, musicale, spaziale, cinestetica-corporale, naturalistica interpersonale e intrapersonale.

La stimolazione di tutti i lobi cerebrali, attraverso gli esercizi proposti, è fondamentale per lo sviluppo completo della coordinazione a livello corporale.

Gli esercizi proposti seguono una didattica metodica: sono organizzati principalmente sulla base biomeccanica e neurologica (in quanto si attivano tutti i lobi cerebrali) ed hanno come obiettivo lo sviluppo dell’indipendenza dell’emisoma inferiore da quello superiore con l’aggiunta simultanea del linguaggio (e del canto), e della lateralità.

BAPNE è un acronimo formato dalle parole: Biomeccanica, Anatomia, Psicologia, Neuroscienze ed Etnomusicologia.

Con l’apporto di ciascuna di queste discipline ogni esercizio è focalizzato allo sviluppo delle Intelligenze Multiple attraverso la didattica della percussione corporale.

Tutto in BAPNE trova una spiegazione e giustificazione alla luce delle cinque discipline su cui si basa il metodo stesso ed è sempre vincolato ad una continua e costante ricerca in diversi ambiti (terapeutico, didattico, antropologico, riabilitativo ecc..).

Info sul metodo BAPNE

X