Propedeutica 5-7 anni

Il corso ha lo scopo di avvicinare i bambini al mondo della musica in modo divertente ed istintivo attraverso il gioco stimolandone così la curiosità e l’immaginazione, la loro formazione e la crescita globale come individui, in un contesto collettivo di gruppo.
L’idea pedagogica alla base è semplice: “la musica si impara facendola e non astraendola”. Il bambino viene posto al centro dell’azione didattica mettendo in gioco il suo sapere e la sua personalità nel rispetto di sé e del gruppo.
Si desidera far vivere al bambino un’esperienza musicale sia fisica che emotiva attraverso giochi, fiabe, racconti, oggetti e dispositivi vari ma anche filastrocche, danze, attività con lo strumentario Orff, che veicolino gli obiettivi musicali da perseguire.
Protagonisti dunque: il corpo, la voce e gli strumenti musicali con il fine di favorire lo sviluppo ritmico, vocale ed uditivo del bambino, stimolandone la curiosità e la creatività.
Attraverso l’esperienza il bambino potrà poi comprendere ed astrarre i concetti esperiti e razionalizzarli, infine, anche attraverso la notazione formale.
Le abilità musicali che il corso si prefigge di sviluppare progressivamente sono: il riconoscimento dei diversi parametri sonori, l’ascolto attivo, il concetto di pulsazione, il senso del tempo, del ritmo, la struttura, la melodia, la coordinazione motoria attraverso l’esecuzione di canti, coreografie e strumentazioni.

“Sin dall’inizio dei tempi, ai bambini non è mai piaciuto studiare. Essi preferiscono piuttosto giocare, e se hai a cuore i loro interessi, lascerai che imparino mentre giocano; scopriranno che ciò che hanno imparato a padroneggiare è un gioco da ragazzi.” (C. Orff)

Modalità di frequenza

Una lezione di gruppo (minimo 4 allievi) della durata di 45 minuti, a cadenza settimanale.
Sono previste 2 lezioni di prova da considerarsi gratuite nel caso non venga successivamente effettuata l’iscrizione. In caso di iscrizione le lezioni di prova faranno parte della prima quota da 11 lezioni.

X