Corsi di musica secondo la “Music Learning Theory” di E.E. Gordon

 

Concepiti con lo scopo di arricchire il patrimonio espressivo del bambino attraverso la scoperta del linguaggio musicale, sviluppano la coordinazione del corpo e la voce e la capacità di ascolto e interazione all’interno di un gruppo.

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Si strutturano in:

Musicainfasce® 0 – 3 anni accompagnati da un adulto

I primi tre anni di vita del bambino costituiscono una finestra di apprendimento straordinaria ed irripetibile per lo sviluppo dell’attitudine musicale e lo sviluppo cognitivo. In questa fascia d’età è possibile iniziare un percorso di apprendimento musicale costruito secondo una modalità informale che non pretende a questa età di insegnare la musica, ma di guidare a viverla attraverso il corpo, il movimento e la voce.
Durante gli incontri vengono eseguiti canti melodici e ritmici senza parole che seguono il principio di varietà, brevità e ripetizione. I bambini, durante la lezione, sono lasciati liberi di muoversi e sono accolti nelle loro risposte musicali spontanee. Il tutto si svolge in un’atmosfera di libertà, rilassamento e grande divertimento.
L’accompagnatore, presente all’incontro, diventa il tramite essenziale tra l’insegnante ed il bambino e avrà occasione di apprendere attività musicali che col tempo costituiranno un importante repertorio di gioco da rivivere a casa col bambino.

Sviluppomusicalità® 3 – 5 anni

I bambini dai 3 ai 5 anni scoprono il piacere di frequentare l’attività musicale in autonomia ma all’interno di un gruppo mentre l’insegnante li guida alla scoperta della musica in un percorso fatto di gioco, ascolto, relazione e divertimento.
Grande attenzione è data ai vari modi in cui si può giocare insieme con la musica, nel rispetto degli altri e contribuendo alla creazione di un ambiente che permetta un ascolto piacevole.
Le idee creative di ogni bambino vengono accolte e raccolte dall’insegnante che le trasformerà in brani, accompagnamenti, spunti per giochi e attività di movimento. La scoperta spontanea, poi guidata, della possibilità di imitare ciò che l’insegnante canta diventa, per il bambino, il trampolino di lancio verso la conquista dell’intonazione e del senso del ritmo. Ascolto, imitazione, riconoscimento delle differenze e movimento del corpo guideranno così il bambino verso l’acquisizione autonoma delle prime competenze musicali.

“Il nostro obiettivo è favorire la crescita di generazioni capaci di ascoltare e di capire la musica, di comunicare musicalmente, di fare musica nelle loro famiglie, con i loro amici e di improvvisare.” (E.E.Gordon)

Modalità di frequenza

Bambini 0-3 anni: una lezione di gruppo (minimo 4 allievi) della durata di 45 minuti, a cadenza settimanale.
Bambini 3-5 anni: una lezione di gruppo (minimo 4 allievi) della durata di 45 minuti, a cadenza settimanale.

Sono previste 2 lezioni di prova da considerarsi gratuite nel caso non venga successivamente effettuata l’iscrizione. In caso di iscrizione le lezioni di prova faranno parte della prima quota di lezioni.

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